L'associazione

CIAB, il Club delle Imprese Amiche della Bicicletta, è l'associazione che mette in rete aziende, enti locali, professionisti, associazioni, cooperative, consorzi, operatori turistici e ogni altra tipologia di operatore economico, amministrativo e sociale che, nel quadro di una politica della mobilità sostenibile, intenda sviluppare attività in favore della bicicletta rivolte ai propri dipendenti, ai propri clienti e alla cittadinanza.

Nello statuto di CIAB, costituita formalmente il 14 settembre 2015, è indicato che l’associazione si ispira ai principi fondativi di FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, organizzazione ambientalista con la finalità principale di diffondere l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell'ambiente (urbano ed extraurbano).

Aziende, enti economici ed amministrativi non possono aderire a FIAB, per questo è nata CIAB a cui possono aderire aziende, enti locali e altre forme societarie che ritengono importante la mobilità sostenibile.

Ogni ente o azienda può essere socio se si riconosce nei seguenti principi:

1) condivide gli obiettivi della CIAB, ispirati ai principi ispiratori della FIAB.
2) L’azienda favorisce l’uso della bicicletta.
3) L’azienda si impegna a rinnovare annualmente l'adesione a CIAB mediante le modalità decise dall'assemblea.

CIAB è una associazione democratica e ogni aderente ha diritto ad un voto indipendentemente dal numero dei dipendenti o di quanto versato.

L'assemblea sociale si tiene ogni anno in aprile, è possibile partecipare anche in via telematica.

Scopri perché tante aziende hanno aderito a CIAB!