Nel loro ufficio ci sono più bici che sedie. Sembra una battuta e invece è semplicemente un invidiabile biglietto da visita per una società che è "prima un modo di essere. Poi un'agenzia di comunicazione bike friendly". Capace, nel quotidiano, di "trasformare una passione in una missione: quella di aiutare le aziende a sviluppare una strategia di corporate social responsability attraverso la mobilità pulita". Un'agenzia creativa
Sottosopra, che sviluppa idee per promuovere un cambiamento stimolante.
L'agenzia
Nella sede milanese di via San Francesco d’Assisi, lo scorso anno sono state spente venti candeline. E' datata 2002, infatti, la fondazione di 'Sottosopra Comunicazione' su tre convinzioni: "essere noi stessi pur non avendo il physique du rôle del pubblicitario da manuale, avere una forte inclinazione etico-sociale e seguire sempre una passione. Gli anni sono passati ma la sostanza non è mai cambiata". Nel tempo questa ossatura ha dato vita a un’agenzia di comunicazione bike friendly che "unisce la capacità di comunicare, uno stile di vita sostenibile e la passione per la bici".
La sostenibilità
Il loro intento è aiutare le imprese, le istituzioni e le persone a farsi interpreti di uno stile di vita più sensato. E lo fanno con quello che sanno fare meglio: essere creativi. "Il nostro posizionamento è chiaro, la cosa particolare è la vena etica, l'approccio legato alla sostenibilità. Siamo bike friendly, siamo una Società Benefit certificata B Corp e il nostro obiettivo è fare più cultura ciclabile, che coincide con il nostro pensiero personale". Nello statuto hanno anche inserito "obiettivi per il beneficio comune, che riguardano la spinta per la cultura della bici e la mobilità sostenibile. E la cosa che ci caratterizza è la ricerca di punti di connessione tra pubblico e privato, cercando tratti di collaborazione che siano di vantaggio per tutti".
Le campagne
In oltre venti anni di attività sono numerose le campagne comunicative, come evidenziato anche dal nutrito portfolio presente anche sul sito. Due decenni in cui sono emerse le competenze in materia di marketing, comunicazione, creatività in ogni ambito d’impresa, studiando per i clienti campagne di branding, contenuti e storytelling, digital, social e SEO, advertising, guerrilla e ambient marketing, siti e app. eventi. Con un modello di bike-marketing sociale che si concentra in 4 aree: Aziende bike friendly, Bike to work, Città bike friendly ed Educazione bike friendly.
Bologna Città 30
Un'azienda tutta al femminile - "Il team principale è formato tutto da donne, un'altra delle forze della nostra impresa" - che ha recentemente ottenuto un altro riconoscimento: seguire la campagna di Bologna Città 30. "Ci riempie di orgoglio: su undici partecipanti alla gara siamo stati scelti noi. Siamo fieri e orgogliosi e ora la nostra missione è quella affrontare una sfida ambiziosa ma difficile perché si tratta di un provvedimento e un progetto non facile da trasmettere e far accettare. Dovremo essere brave a portare le lancette del gradimento delle persone più verso il segno positivo che negativo". In sostanza, guardare il mondo "Sottosopra".