Vanta un record: è stata la prima impresa del settore metalmeccanico a ottenere da FIAB la certificazione Azienda Bike Friendly a livello “silver”. Una riconoscimento che premia e gratifica la Mi-Me Minuterie Metalliche Meles SpA di Bonate di Sopra, in provincia di Bergamo, impegnata da anni a incentivare l'utilizzo alla bicicletta, attraverso una serie di iniziative e incentivi. 

Le sollecitazioni

Dall'assicurazione ai dipendenti alla creazione di un'officina per la riparazione delle bici, l'azienda ha colto le sollecitazioni di alcuni dipendenti sensibili al tema della mobilità attiva, che hanno fatto presente le necessità di predisporre alcune facilitazioni per le numerose persone che, tutti i giorni, utilizzano la bicicletta per andare al lavoro.

L'impegno dell'azienda

Le azioni assunte dalla dirigenza Mi-Me hanno favorito l'utilizzo delle bici da parte dei dipendenti e, al contempo, hanno consolidato un sistema di buone pratiche e servizi utili anche ai visitatori. È stato, infatti, predisposto un parcheggio sicuro e videosorvegliato per le biciclette con 20 stalli e una superficie coperta di 25mq con un’area attrezzata per le manutenzioni e accesso diretto alla rete ciclabile comunale. Sono state inoltre attivate convenzioni per l’acquisto dei mezzi e dei ricambi. 

Il mobility manager

Da non sottovalutare l'importanza del ruolo assunto dai mobility manager e  bike manager all’interno dell’azienda, per coinvolgere il personale e affiancare i colleghi nella scelta del mezzo e del migliore percorso da seguire.  A giovarne ne è ovviamente anche l'ambiente: l'intensità di CO2e è stata ridotta del 76% dal 2019 al 2023, con l'obiettivo - entro il prossimo anno - di dimezzarla.

I risultati raggiunti

La sostenibilità in questi anni ha assunto un ruolo di primaria rilevanza nell'azienda e lo dimostrano gli obiettivi già raggiunti: l'impianto fotovoltaico da 200 Kwp, la procedura di risparmio e razionalizzazione dell’uso dei vettori energetici e, appunto, la certificazione bike friendly e aumento dell’uso della mobilità sostenibile per gli spostamenti 

Gli obiettivi futuri

Tra i prossimi passi, c'è quello della riduzione graduale della componente fossile nell’energia acquistata (fino a raggiungere il 100% verde nel 2030), la revisione del sistema di riscaldamento (pompe di calore) entro il 2027 e l'incentivazione dell’uso di auto elettriche e installazione di stazioni di ricarica elettrica (2026).

Visualizza tutte le notizie