Sono in 8, ma tra tutti hanno ben 24 bici. Perché da Helios si triplica la passione per le due ruote. Un team multidisciplinare di designer, consulenti, project manager, video editor e atleti. Una piccola agenzia con sede in Alto Adige, a Bolzano (e un'altra a Monaco per gestire i progetti tedeschi), ma con un background formativo e professionale dalla caratura internazionale.
La passione
La loro 'casa' è in Via dei Piani 17. L’edificio è circondato da pareti piene di graffiti ed è immerso in un ambiente creativo di co-working space chiamato RU.17: uno spazio stimolante in cui molti artisti e creativi si riuniscono per parlare, mangiare, discutere e lavorare ai propri progetti. Da Helios, in particolare, il menu è caratterizzato dalla mobilità sostenibile, ingrediente principale per una società di consulenza e comunicazione con uno spiccato tratto comune: “Una grande passione per la bicicletta. Che si tratti di una uscita mattutina prima di andare al lavoro, di una giornata di team building, di andare a provare un itinerario cicloturistico progettato da noi o di spostarci da casa al lavoro con qualsiasi condizione meteorologica, siamo impegnati quotidianamente a vivere la bicicletta e a diffonderne la cultura”.
I servizi
La loro attività è incentrata sull'innovazione nei servizi di mobilità, ciclabilità e turismo favorendo la crescita dei propri clienti e supportandoli con lo sviluppo di design, branding e comunicazione. Sono infatti impegnati dal 2001 ad aiutare le imprese e le persone a crescere in maniera sostenibile.
I lavori
Dal Corporate & Branding, a Marketing & Consulenza, dal Design degli spazi alla Produzione Web & Digital, sono numerosi i campi d’azione del team. Lo dimostrano alcuni dei loro lavori più rappresentativi. Per APT – Val di Sole, ad esempio, hanno curato il progetto che consisteva nell’ottimizzare gradualmente l’offerta di mobilità per i vacanzieri e di integrare questo cambiamento nel posizionamento strategico del marchio Val di Sole.
Con Greenmobilty, invece, hanno contribuito a promuovere l’Alto Adige nella combinazione di diverse strategie volte alla riduzione e al trasferimento del traffico fuori dai centri cittadini, per migliorare la viabilità e la vivibilità delle strade cittadine.
E ancora: analizzando dove, quando, quanti e che tipo di ciclisti fossero in viaggio nel Salisburghese, individuando le variabili che influenzano il traffico ciclistico e come affrontare in modo adeguato richieste e comportamenti di mobilità molto diversi tra loro, sono stati un ausilio per l’Università di Salisburgo per uno studio di analisi e comprensione degli abituali utilizzatori della bici nella regione.
La mission
Quella di Helios, in sostanza, è una mission ambiziosa: “Creare marchi, prodotti e servizi per persone che, insieme a noi, credono in un futuro più sostenibile. I nostri anni di esperienza nel campo della mobilità e della sostenibilità ci hanno dato competenze uniche nell’affrontare progetti per la società del futuro”.